Alia

Alia è la figura musicale dietro cui si cela il musicista bergamasco Alessandro Curcio.
Ex frontman della band “Quartocapitolo”, unisce la passione per la poesia ad un gusto per melodie ariose e fortemente cantabili; le influenze musicali dentro le quali Alia è cresciuto, e che il musicista bergamasco unisce con la sua originalissima cifra, vanno dal cantautorato italiano più raffinato e intimo (Concato, Tenco, Bindi, Mango) al songwriting inglese anni '80 (Blue Nile, Smiths, Aztec Camera). La forza dei testi, che come in poesia vengono resi efficacissimi per sottrazione, si sposa così al un pop raffinato.
Nel 2013 Alia ha pubblicato l'ep “Ària” e l'anno successivo l'album “Asteroidi” (novembre 2014), entrambi prodotti da Giuliano Dottori (Amor Fou). “Asteroidi”, accolto benissimo dalla critica, vede la partecipazione di ospiti speciali quali Cesare Malfatti (La Crus) e Raffaella Destefano (Madreblu) ed è stato selezionato per l'edizione 2016 di Musicultura e fra i migliori esordi per le Targhe Tenco 2015.
Il 2 dicembre 2016 è uscito per Pippola Music un 45 giri digitale contenente l'inedito “La lista delle buona intenzioni”, con Marco Giuradei al pianoforte ed il remix del brano “Goldie Hawn” (“Lifting Version,” a cura di Paolo Favati e Marco L. Lega), la cui versione originale è contenuta in “Asteroidi”.
Nel 2018, il 25 Maggio, esce “Giraffe” per Pippola Music/Contempo records, album che chiude la trilogia “verticale” ed è improntato a un forte confronto con la spiritualità. Il brano "La teoria del colore" è uscito in anteprima sulla compilation di Rockit di Aprile.

 

SU ALIA:

IL MANIFESTO: “Gran classe”
ROCKIT: “Alia è riuscito ad attingere il necessario da tutto ciò che costituisce il suo background musicale rimescolandolo sapientemente, osando e sperimentando nuove combinazioni e creando un interessante ibrido tra musica d’autore e pop che si lascia ascoltare tutto d'un fiato”
MESCALINA: “Alia incanta. Per la delicatezza cristallina,  la sensibilità pura e la bellezza armoniosa del suo mondo emozionale e delle sue canzoni, per la lievità porosa della sua musica”
SENTIREASCOLTARE: “Completo e maturo”
FARDROCK: “un cantautore florido e capace, che riesce a mettere nelle canzoni un ingrediente invadente come se stesso ma senza riempirle troppo”
MUSICTRAKS: “Non c’è dubbio che Alia abbia la capacità di raccontare storie, il che è già una buona metà del percorso in un album di canzoni d’autore. Ma è convincente anche quando si tratta di scegliere l’atmosfera giusta per circondare le storie che scrive”.
LOSTHIGHWAYS: “Denso di significati, di riferimenti letterari”
MUSICALNEWS: “In costante sospensione tra delicatezza e ritmo”

 

Discografia

Alia Giraffe CoverAlia COVER 1000x1000alia se mi sfiorialia asteroidialia aria